CHIRURGIA DEL SENO
CHE COS’È e PER CHI è INDICATA?
Il seno è una delle regioni corporee che può cambiare maggiormente nel corso della vita. Basti pensare ad i cambiamenti che si possono avere dopo gravidanza e allattamento o dopo una perdita ponderale importante.
Esistono molteplici tecniche di chirurgia plastica per migliorare la forma del seno e renderlo più tonico e naturale:
- MASTOPLASTICA ADDITIVA
È l’intervento più diffuso che si esegue in quelle pazienti che desiderano aumentare il volume del seno e non hanno necessità di sollevare i tessuti mammari. Le pazienti che richiedono questo intervento presentano poco volume mammario, tessuti tonici e desiderano aumentare il volume del loro décolleté. - MASTOPESSI
È l’intervento che, utilizzando i tessuti della paziente, permette di compattare e sollevare il seno che può presentarsi poco tonico e cadente. Le pazienti ideali per questo intervento sono quelle che presentano una buona quantità di ghiandola mammaria e desiderano solamente uno spostamento verso l’alto dei tessuti mammari. - MASTOPESSI CON PROTESI (MASTOPESSI ADDITIVA)
Rispetto alla mastopessi tradizionale, richiede l’inserimento di una protesi mammaria per donare maggior volume e compattezza al seno svuotato e cadente. Le pazienti indicate per questo intervento sono pazienti che hanno poco volume mammario e tessuti poco tonici. - MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
È l’intervento che permette di ridurre il volume mammario e sollevare un seno pesante e cadente. Le pazienti indicate per questo intervento solitamente presentano una sintomatologia di dolore alla schiena e solchi cutanei dovuto al peso eccessivo del seno. - LIPOFILLING DEL SENO
Non è adatto per un aumento importante di volume ma si configura come strumento molto utile per le altre procedure appena viste. In pazienti indicate permette di correggere leggere asimmetrie, riempire il décolleté e dare maggiore definizione alla forma del seno.
I RISULTATI DEI DOTTORI
Quando si pensa di sottoporsi ad una chirurgia plastica del seno è molto importante selezionare un chirurgo che proponga dei risultati affini al desiderio della paziente. Il Dr. Pellegatta e la Dr.ssa Cely ricercano un risultato il più naturale possibile, sempre rispettando l’anatomia, l’armonia globale del corpo e le proporzioni della paziente. I dottori ascolteranno sempre i desideri della paziente illustrando in maniera estensiva il risultato ottenibile adatto al gusto estetico della paziente.
I dottori, nella mastoplastica additiva, utilizzano soprattutto protesi anatomiche (a goccia), che permettono di ottenere un risultato sicuramente più naturale rispetto alle tradizionali protesi tonde maggiormente utilizzate da alcuni professionisti.
Negli ultimi anni hanno implementato una tecnica per un aumento del seno ancora più naturale chiamata “mastoplastica ibrida” che tramite l’utilizzo del lipofilling combinato con l’inserimento di protesi anatomiche, permette dei risultati ancora più naturali ed armonici.
POST OPERATORIO: recupero, gonfiore e cicatrice
In ogni intervento di chirurgia plastica mammaria, i dottori Cely e Pellegatta, applicano una tecnica chirurgica meticolosa e poco traumatica. In questo modo, il recupero dopo questi interventi è più rapido rispetto ad una tecnica tradizionale.
Solitamente il periodo di riposo dalle attività lavorative leggere è di 2/3 giorni per una mastoplastica additiva, 5/7 giorni per una mastopessi e 7/10 giorni per una mastopessi con protesi e mastoplastica riduttiva. La paziente potrà tornare a guidare dopo 7/10 giorni e potrà cominciare una attività motoria leggera dopo circa un mese.
Il gonfiore post operatorio dipende dall’intervento indicato ma solitamente dopo circa un mese il gonfiore comincia a diminuire fino a riassorbirsi del tutto a circa 3 mesi.
Le cicatrici appariranno rosse per 2/3 mesi fino ad assumere il loro aspetto definitivo in circa 12-18 mesi.