LIPOADDOMINOPLASTICA
CHE COS’È e PER CHI è INDICATA?
La Lipoaddominoplastica è un intervento che permette nella maggior parte delle pazienti di ritornare all’addome che si aveva prima di una gravidanza. Durante questo intervento verrà asportata la pelle in eccesso, aspirato il grasso in eccesso e riparata la diastasi addominale. A differenza di una addominoplastica tradizionale (senza liposuzione), la lipoaddominoplastica permette cambiamenti più visibili ma in particolare risultati più naturali, armonici e con meno stigmate di un intervento chirurgico.
Le pazienti più indicate per questo intervento sono le pazienti che hanno avuto una o più gravidanze o che hanno avuto una importante perdita di peso.
I RISULTATI DEI DOTTORI
La Dr.ssa Cely ed il Dr. Pellegatta cercano sempre il miglior risultato per un cambio naturale. Con la loro tecnica di lipoaddominoplastica si soffermano in particolare su 4 caratteristiche che ogni intervento dovrebbe avere:
- OMBELICO NATURALE
L’ombelico che rimane chiuso o troppo dilatato dopo una addominoplastica rappresenta probabilmente il segno chirurgico più visibile nelle pazienti operate. I dottori dedicano attenzione e tempo a questo importante dettaglio in modo da avere un ombelico dalle cicatrici nascoste e dall’apparenza molto naturale. - CICATRICE MOLTO BASSA
Una cicatrice molto bassa significa cicatrice meno invisibile quando si indossa uno slip di piccole dimensioni. I dottori solitamente posizionano la cicatrice della lipoaddominoplastica ben inferiormente alla cicatrice del taglio cesareo in modo che sia il più nascosta possibile. - CORREZIONE DELLA DIASTASI ADDOMINALE PERSONALIZZATA
Non tutte le pazienti presentano lo stesso tipo di continenza addominale. Per questo motivo è importante una correzione della diastasi addominale e del floppy abdomen che varia a seconda della situazione di ogni paziente. - DEFINIZIONE ADDOMINALE ANATOMICA
Nelle pazienti indicate i dottori eseguono una liposcultura estensiva della regione addominale in modo da rivelare l’anatomia muscolare della paziente e da garantire un risultato ancora più naturale e definito.
POST OPERATORIO: recupero, gonfiore e cicatrice
Sebbene si pensi che il periodo di recupero di una lipoaddominoplastica sia molto lungo in realtà dura dalle 2 alle 3 settimane. La paziente dovrà aspettarsi leggero dolore e fastidio nei primi 5-10 giorni dall’intervento. Successivamente potrà tornare alla vita di tutti i giorni cominciando a guidare per tragitti brevi dopo circa 2 settimane.
Nei primi 2 mesi la paziente dovrà aspettarsi importante gonfiore. Dopo 3-6 mesi questo gonfiore diminuirà in maniera importante fino ad essere riassorbito completamente dopo circa 1 anno.
Anche la cicatrice avrà necessità di un tempo di recupero. Nei primi 3-6 mesi infatti apparirà piuttosto rossa e rilevata. Dopo 12-18 mesi raggiungerà il suo aspetto definitivo diventando una linea bianca poco visibile.